
L’Acqua spegne il Fuoco, nutre il Legno, lava via la Terra in eccesso.
Quando incontra un ostacolo in umiltà trova una via per oltrepassarlo, e il suo fine è arrivare al mare.
L’Acqua conquista cedendo, e persegue instancabile il suo scopo.
L’Acqua in questo periodo dell’anno è in una fase di concentrazione, nel suo viaggio sotterraneo, nutre le radici dal profondo, continuando il suo percorso verso l’interno e verso il basso.
In noi l’Acqua è rappresentata da tutti i liquidi del nostro corpo, dal Rene, che ne permette la diffusione e che allo stesso tempo custodisce la nostra energia vitale, dalle ossa e dal flusso delle nostre emozioni. Tutto ci chiede di raccogliere energie e custodirle per il tempo e per gli scopi che verranno.
Ciò che può esserci utile in questo momento è evitare gli eccessi di acqua e freddo, custodire il calore interno e portare chiarezza, quella stessa dell’acqua, nei nostri intenti per l’anno appena iniziato.
Questo possiamo farlo attraverso:
* Nutrimento: preferire alimenti con poco contenuto d’acqua (evitando eccessi di latticini, così come verdura e frutta estive), tuberi, radici, consumati a temperatura ambiente o cotti e spezie per integrare l’azione riscaldante di questi alimenti dentro il nostro corpo.
* Cura: preservare il calore interno soprattutto nella zona lombare (che ospita i nostri reni), pediluvi caldi con oli essenziali (si possono preferire quelli di piante che riscaldano e diffondono il calore come timo, pino mugo, lavanda, tea tree)
* Affermazioni di nuova vita: portare, con la chiarezza dell’acqua, alla luce ciò che desideriamo per noi in questo anno con fermezza e intento di cuore.
L’Acqua di questo tempo va custodita e impressa con la nostra volontà di cuore, per permetterci di percorrere quella via verso il nostro mare.
Ciò che offro in questo periodo dell’anno sono valutazioni personalizzate sullo stato di benessere, indicazioni stagionali con rimedi erboristici e naturali e trattamenti di riflessologia plantare per migliorare lo stato di salute generale, con particolare attenzione agli squilibri collegati all’elemento Acqua:
- Raffreddori/sinusiti/costipazione
- Disturbi intestinali
- Dolori articolari
- Disturbi circolatori alle estremità (mani-piedi)
- Spossatezza/stanchezza
- Apatia/paura
Sono qui se ti serve una valutazione personale telefonica o informazioni sui trattamenti che offro.
Federica, tel. 376 0137644