Ristagni fisici ed emozionali

La farmacia Naturale per muovere i liquidi Betula Verrucosa, Solidago Virgaurea, Prunus

Se c’è una cosa che mi ha sempre affascinata, da quando ho scoperto il funzionamento del nostro organismo, è la corrispondenza tra ciò che avviene dentro di noi a livello organico, e ciò che rappresenta, a livello simbolico, psicosomatico, energetico.

Trattando casi di ritenzione idrica, edemi e ristagni negli arti inferiori mi sono resa conto che sono, per la maggiorparte, sempre associati a stati d’ansia. A livello fisico succede che i tessuti restano imbibiti di liquidi che non si riescono ad eliminare. Questo può avvenire innanzitutto per mancanza di vitalità del nostro sistema in generale, una carenza di fuoco che riscaldi e faccia evaporare e dirigere verso l’esterno questi liquidi. Poi per accumulo di tossine, liquide, derivanti da alimentazione e stile di vita sedentario. A livello psicosomatico cosa sono questi liquidi accumulati? Sono sovraccarichi emozionali assorbiti e non smaltiti, accumulati e non visti, nel tempo, che poi diventano ristagni, si raffreddano e induriscono il nostro libero movimento, nel corpo ma anche nella vita, nella nostra modalità di agire. E’ come se ci portassimo sempre dietro esperienze, emozioni, carichi che non sono nostri, o che comunque non lo sono più. E così si creano affanno e ansia, perché i liquidi non fluiscono, l a pressione in quei punti aumenta e allo stesso modo i pensieri, tutto ristagna e comprime.

Attraverso la naturopatia possiamo approcciare questo fenomeno fisico ed emozionale con rimedi che stimolino il rilascio di liquidi senza scaricare l’organismo, e così il rilascio e l’elaborazione emozionale sostenendo la vitalità con preparati erboristici, fiori di Bach, gemme alchemiche e un’attitudine più aperta ad una nuova e più ampia visione.

Solo così possiamo essere davvero custodi della nostra salute.

Lascia un commento