
Ogni Naturopata ha un proprio approccio alla persona e utilizza modalità e tecniche differenti. Ti vorrei spiegare come opero.
COME SI SVOLGONO UNA SEDUTA E UN COLLOQUIO NATUROPATICO?
Sia che l’incontro avvenga in studio sia online, l’ ambiente che si crea è accogliente e rilassato. Durante il primo incontro ci si conosce, puoi raccontarmi cosa ti ha portato ad avvicinarti alla naturopatia, cosa ti incuriosisce, cosa ti aspetteresti, quali sono i disturbi e malesseri che vivi in questo momento, cosa vorresti trasformare nella tua vita. Io raccolgo nel frattempo delle informazioni che possono servirmi per elaborare un percorso di riequilibrio per te, e ti illustro quali sono le tecniche e le modalità che utilizzo per lavorare insieme.
IL NATUROPATA E’ UN PROFESSIONISTA SANITARIO?
Il Naturopata è un professionista che non rientra tra le figure sanitarie ma opera con esse in sinergia. Pertanto se la tua necessità non rientra nelle competenze specifiche del Naturopata, è dovere deontologico e professionale indirizzarti a figure competenti e specifiche, in questo sta anche l’amore e il rispetto questo lavoro e per le persone che si rivolgono a me.

COSA VALUTA IL NATUROPATA?
Dopo il primo colloquio sia in una seduta in presenza, sia online, quando c’ è affinità di intenti e ci si è scelti, si valuta lo stato energetico attraverso l’osservazione del piede, della corporatura, del viso e altre tecniche, che permettono di stabilire la Costituzione e il Terreno di base che caratterizzano la persona e che rappresentano le tendenze, nel tempo, se non viste, a contrarre determinati disturbi. Si valuta inoltre lo stato di vitalità, cioè quali sono le risorse al momento disponibili e in quali ambiti invece serve portare attenzione e cura.
COSA MI PROPONE IL NATUROPATA?
In base alla valutazione fatta, verranno proposte alcune sedute in cui si utilizzeranno varie tecniche (riflessologia plantare, tocco energetico lungo i meridiani e tecniche di rilassamento) e indicati rimedi naturali (integratori naturali, tisane, fiori di Bach, tra gli altri), esercizi o tecniche di auto trattamento per lavorare in sinergia e percorrere il cammino di accompagnamento verso un maggior benessere.